Noleggio macchine da ufficio, un’alternativa all’acquisto
L’acquisto di tutte le attrezzature necessarie a poter svolgere efficacemente un' attività può fare emergere costi decisamente elevati, costi che magari non avevamo propriamente considerato.
Acquistare computer, laptop, fotocopiatrici, telefoni e molti altri dispositivi a livello professionale e d’uso quotidiano possono portarti rapidamente fuori budget.
Considerando anche che l’obiettivo è espandersi il più rapidamente possibile, questi costi probabilmente saranno poi destinati a salire di pari passo in modo da soddisfare le esigenze dei membri del tuo team sempre più folto.
Inoltre nel tempo queste attrezzature andranno cambiate e sostituite con apparecchiature sempre più moderne e funzionali.
Infine sono da considerare anche i costi legati all’assistenza e al mantenimento di tutte le apparecchiature acquistate.
Una buona domanda che possiamo porci ora sarebbe: è possibile trovare una soluzione che permetta di disporre di tutti gli strumenti necessari per lavorare al meglio senza andare fuori budget e proteggere il nostro potenziale di profitto?
La risposta è: sì, attraverso il noleggio.
Quello del noleggio di attrezzature per ufficio non è un concetto nuovo. Il noleggio di attrezzatura professionale nasce nel mondo dell’edilizia dove, per permettere a piccole società di iniziare a lavorare senza dover sostenere costi eccessivamente onerosi, si offriva loro la possibilità di noleggiare macchine e attrezzature pesanti.+
Successivamente questo aspetto è stato sviluppato e adattato alle richieste di altri professionisti o aziende assecondando con sempre maggior accuratezza i loro bisogni.
Le prime società specializzate nel noleggio di attrezzatura per uffici hanno iniziato dalla fornitura di mobili di ogni tipo, fino ad arrivare a soddisfare anche gli aspetti tecnici legati alle varie attività come le macchine da scrivere (molto utilizzate negli anni 50), telefoni, fax, scanner, stampanti e così via, fino ad arrivare ai computer e ai più moderni dispositivi elettronici dell’epoca attuale.
Da un certo punto di vista il possesso delle apparecchiature aziendali è senz’altro una cosa positiva ma, d’altro canto, per una nuova società vi sono svantaggi finanziari che non si possono ignorare. Il tasso d’ammortamento è di fatti piuttosto elevato, soprattutto se sono richieste particolari attrezzature. Se per esempio si è nel settore del design o ci si occupa di grafica, un computer di fascia alta potrebbe risultare obsoleto dopo appena 2 anni dall’acquisto.
Noleggiare attrezzature per periodi non troppo lunghi permette di decidere di passare da un dispositivo all’altro mantenendo aggiornato il livello prestazionale, il tutto senza incorrere in inconvenienti legati al dover vendere o permutare sconvenientemente i propri dispositivi aziendali. Purtroppo l’aspetto deprezzamento è un fattore che va necessariamente preso in considerazione in quanto gioca un ruolo fondamentale nella scelta tra acquisto e noleggio, facendo propendere per questa seconda direzione. Del resto, per la sua natura, evidenzia chiaramente quanto l’acquisto possa essere considerato un cattivo investimento.
L’aspetto manutenzione, come anticipato, apporta dei costi che potremmo dimenticare di annoverare. Ma, a meno che non si tratti di piccoli interventi su dispositivi semplici di cui si può occupare anche ogni membro del tuo team, il quale ne fa quotidianamente uso, è buona norma avvalersi di tecnici specializzati in grado di offrirci un servizio di qualità e flessibile.
Il noleggio di norma include anche una garanzia di assistenza in casi di imprevisti o necessità improvvise e, qualora non sia per loro possibile intervenire prontamente e con successo, possono sempre optare per un piano B: la sostituzione del dispositivo noleggiato. Una buona soluzione per tenere sotto controllo la produttività e il rendimento nel tempo.
Noleggiare macchine per l’ufficio non è un’operazione presa in considerazione solo da imprenditori o start-up. Molte aziende e multinazionali affermate scelgono di noleggiare apparecchiature per ufficio per molte delle ragioni sopra menzionate. Oggi, infatti, non è raro vedere grandi aziende noleggiare praticamente qualsiasi cosa: dai mobili ai computer, dalle stampanti ai telefoni.
Proprio in seguito a questo trend, diversi produttori di apparecchiature hanno deciso di fornire, sotto forma di noleggio, le stesse. Xerox e Ricoh, per esempio, forniscono servizi di noleggio per molti dei loro prodotti. Seguendo le orme di IBM, Lenovo fornisce invece servizi di noleggio per computer e laptop aiutando soprattutto piccole aziende e start-up ad accrescere il proprio business rapidamente.
Nel complesso, per tutti coloro che desiderano espandere la propria azienda garantendo ai propri dipendenti un buon livello di soddisfazione dalle attrezzature fornite ma evitando di incidere troppo sui costi di gestione, noleggiare attrezzature per ufficio potrebbe essere la soluzione finanziaria perfetta.
Conrad Srl opera da anni nel settore del noleggio operativo di attrezzatura per ufficio per brevi e per lunghi periodi. Non esitare a contattarci per qualsiasi tipo di informazione.
noleggio macchine ufficio - noleggio costo copia
Copyright © 2021 Conrad Srl - P.IVA 04060440163 - Tutti i diritti riservati | Termini e Condizioni | Realizzato da Media Ufficio & Associati Srl